Assistenza tecnica stufe a pellet e caldaie Online

 Pulizia ordinaria e straordinaria

Alcune semplici operazioni possono essere eseguite da chiunque. Si tratta della manutenzione ordinaria, fondamentale per allungare la vita della stufa ed evitare guasti, soprattutto dopo una stagione invernale di pieno funzionamento.

Altre operazioni di pulizia delle stufe a pellet vengono definite straordinarie perché vanno eseguite una volta l’anno e hanno bisogno dell’intervento di un tecnico specializzato.

Un nostro tecnico si metterà in contatto con voi, dando tutte le informazioni dal tecnico richieste, meglio ancora fare un foto della stufa o caldaia

Contatta il nostro Tecnico Telefono 0039  3791772024

Pulizia braciere e supporto braciere

  • Rimuovi il deflettore del braciere (1) e puliscilo con un panno rimuovendo tutta la cenere che residua.
  • Sfila il braciere dalla sua sede (2) e rimuovi cenere ed eventuali incrostazioni che si sono formate. Più la superficie è pulita e liscia e meno incrostazioni si formeranno.
  • Assicurati che sia pulito il foro di accensione (3).
  • Controlla il supporto del braciere verificando che sia ben pulito.

Dovrai smontare alcuni pezzi, ma non è affatto difficile, procedi nel modo seguente e aiutandoti con la figura sopra:

  • Togli il deflettore del braciere (1) e sfila il braciere dalla sua sede (2).
  • Ruota in avanti i due braccetti laterali (detti eccentrici) (3), così da liberare lo schienale (4) dalla camera dai suoi incastri (5). Ruota la parte bassa dello schienale e hai fatto.
  • Pulisci accuratamente tutta la parte interna e i componenti che hai rimosso.
  • Rimonta tutti i pezzi nell’ordine inverso, assicurandoti che tutto sia incastrato tramite gli eccentrici e re-inserisci braciere e deflettore.

Pulizia stufe pellets – manutenzione straordinaria

In questa seconda fase vediamo invece quelle operazioni che possono essere eseguite da un tecnico qualificato. Si tratta di una manutenzione che va eseguita una volta l’anno e in seguito alla quale viene aggiornato il libretto d’impianto.

Il nostro consiglio è di evitare soluzioni più “facili ed economiche”, perché la pulizia della stufa a pellet deve essere eseguita da personale certificato e qualificato che abbia una licenza e soprattutto sia in grado di emettere un certificato di conformità.

 

In cosa consiste la pulizia straordinaria della stufa a pellet?

PULIZIA DEL CONDOTTO DELLA CENERE

E’ importante che i condotti siano liberi dalla fuliggine così che non si creino ostruzioni che possano impedire ai fumi di fuoriuscire. Non è un’operazione semplice da fare a casa da soli, per cui è vivamente consigliato rivolgersi ad un tecnico specializzato.

PULIZIA CANNA FUMARIA

Pulizia e manutenzione della canna fumaria non possono essere improvvisate ma devono rispettare le indicazioni della norma UNI 10683. Proprio per questa ragione è importante rivolgersi a professionisti abilitati e certificati.

Conclusioni

La pulizia della stufa a pellet parte dalla manutenzione ordinaria e permette di conservare il proprio impianto in buone condizioni di efficienza, garantendo il massimo degli standard di sicurezza.

Mentre alcune operazioni possono e devono essere eseguite autonomamente, altre richiedono l’intervento periodico di professionisti del settore. Il costo non è elevato, quindi meglio non improvvisare e godersi il calore della propria casa in tutta sicurezza.

CONTATTA UN TECNICO PER LA PULIZIA DELLA STUFA A PELLET Telefono 0039  3791772024

Assistenza Online a pagamento

Nota: I campi con l'asterisco sono richiesti